Skip to content
shari-caviglia-jewels-bio

VI RACCONTO DI ME

sono un'orafa genovese

Mi chiamo Shari Caviglia e sono una giovane artigiana orafa non convenzionale.

Dopo la laurea magistrale in architettura ho studiato al Dama a Milano progettazione 3d per l’oreficeria, successivamente le tecniche tradizionali presso la Scuola Orafa Ambrosiana a Milano ed infine la modellazione della cera all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

Grazie ai miei studi fondo le tecniche tradizionali dell’oreficeria con quelle più all’avanguardia della progetta zione e stampa 3d. Ho avviato da poco la mia piccolissima azienda “Shari Caviglia Jewels”: un sogno che si è avverato e che spero possa crescere sempre di più.

LE MIE DUE ANIME

ARCHITETTURA

Mi sono laureata in architettura magistrale, con la tesi su uno dei Palazzi dei Rolli Genovesi, ottenendo il massimo dei voti e la dignità di stampa. Dopo alcune esperienze in studi professionali, ho capito che non era quella la mia strada: volevo progettare, dare il massimo ed esprimere a 360° la mia creatività. Intendiamoci, amo l’architettura e come mi hanno plasmata gli anni di studio. Il metodo progettuale e la dedizione necessaria alla realizzazione di un'idea, li ho imparati all'Università e li applico ogni giorno in questa mia nuova attività.

ARTE ORAFA

Ho trovato nell’arte orafa quello che cercavo: l'unione tra la progettazione e l’estro, che, in questo ambito, può esprimersi appieno. Ho iniziato con un corso di Rhinoceros per oreficeria al Dama di Milano, rimanendo quindi vicina alle mie competenze in software 3d. Ho proseguito con la costruzione delle mie basi di oreficeria tradizionale, frequentando prima la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano e successivamente un corso di modellazione della cera all’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova. Sono in costante aggiornamento: apprendere nuove tecniche mi permette di creare oggetti sempre diversi e concretizzare le mie idee.

ECCO COME NASCE UN MIO GIOIELLO

Fondo il digitale con il tradizionale, creando modelli con software e stampante 3d per poi lavorarli e rifinirli con le tecniche tradizionali dell’oreficeria

IDEA

1. Traggo ispirazione dall’architettura e dalla natura principalmente, ossia dai due mondi che più mi affascinano.

SKETCH

2. Gli schizzi a mano mi permettono di capire se l’idea che ho avuto è realmente buona e realizzabile.

DISEGNO DIGITALE

3. I miei schizzi diventano digitali: per primo realizzo un disegno 2d, in seguito lo trasformo in un vero e proprio modello 3d con Rhinoceros o zbrush.

STAMPA 3D

4. Stampo il prototipo del mio mio gioiello in resina.

STAMPO

5. Preparo lo stampo con il mio prototipo in resina, per poter realizzare delle copie perfette del mio gioiello in cera.

FUSIONE

6. Utilizzo il metodo di fusione a cera persa per “trasformare” il prototipo di cera nel metallo prescelto.

RIFINITURA

7. Finita la fusione il pezzo apparirà grezzo, perciò lo rifinisco per eliminare le irregolarità.

LUCIDATURA

8. I gioielli devono brillare! L’ultimo intuitivo passaggio, chiude il processo di creazione dei miei prodotti.

Come avrai capito è un processo assai lungo, che richiede tempo e tanta pazienza. Per questa ragione dovrai attendere circa 3/4 settimane dall’ordine per ricevere il tuo gioiello Shari Caviglia Jewels!

i rolli di genova: architettura e arte orafa in un connubio perfetto